Enter

Dintorni

San Fedele si trova nel comune di Radda in Chianti, a 7 km dal caratteristico paese che, insieme ai comuni di Castellina e Gaiole, costituiva il territorio dell’Antica Lega del Chianti in epoca medioevale.
Radda conserva ancora oggi il caratteristico aspetto medioevale con la forma ellittica allungata. Da visitare ci sono il palazzo del Podestà, la Chiesa di San Niccolò, il convento francescano di S. Maria in Prato.

Le colline verdissime della zona sono famose per il “Chianti”, vino DOCG, denominazione di origine controllata e garantita, fra i più apprezzati e conosciti al mondo, spesso vero e proprio sinonimo di vino rosso. Uno di questi vini si chiama “gallo nero” dallo stemma dell’antica alleanza del Chianti.

A 12 km si trova Siena, capoluogo di provincia ed una delle più suggestive città d’arte d’Italia, patrimonio mondiale dell’UNESCO, nota in tutto il mondo per il famoso Palio, che si corre 2 volte l’anno. Il 2 luglio ed il 16 agosto a Siena il tempo si ferma e l’antico orgoglio del comune libero si manifesta in tutta la sua affascinante unicità. Ma la città è bellissima per tutto l’anno, ancora a misura d’uomo, si può visitare a piedi, con i suoi vicoli e le stradine strette, i musei e le due gemme: Piazza del Campo e il Duomo.

A sud di Siena si stende il lunare paesaggio delle crete senesi, spesso ritratte dai più noti fotografi del mondo. Questo lembo di territorio senese è disseminato di torri, castelli ed abbazie che lo rendono ancora più incantevole e surreale.

Ad un’ora di macchina si raggiungono facilmente la Val d’Orcia, Pienza e Montalcino, rinomati per il prelibato pecorino ed il pregiatissimo vino Brunello.

Anche i conosciutissimi siti religiosi di Monte Oliveto Maggiore, Sant’Antimo e San Galgano si trovano in questo territorio.

A 45 km a nord si raggiunge Firenze, una delle più importanti città d’arte del mondo, centro del Rinascimento e nota in tutto il mondo per i suoi innumerevoli capolavori. Piazza della Signoria con Palazzo Vecchio, la Galleria degli Uffizi, Ponte Vecchio, la Chiesa di Santa Maria del Fiore, il Duomo con il Campanile di Giotto, la Cupola del Brunelleschi, il Battistero di San Giovanni, Santa Croce e molte altre ancora.

A 45 minuti di macchina si trovano anche San Gimignano, anch’essa patrimonio mondiale dell’UNESCO e Volterra, città etrusca.